English Français Deutsch Italiano Español


Benvenuti nel sito web della Fondazione Leo J. Elders

Lo scopo della fondazione

La fondazione ha l'obiettivo di preservare e promuovere il ma­te­ri­ale scritto e pubblicato in relazione all’opera completa del prof. dr. Leo J. Elders svd, in particolare (ma non esclusiva­mente) attraverso la pubblicazione e la traduzione dei suoi scritti (non pubblicati) e come tale mira a promuovere i valori spirituali, scientifici e sociali di questo lavoro, e inoltre, tutto ciò che è diretta­mente o indiretta­mente correlato o può favorire tutto questo, tutto nel senso più ampio del termine. La fondazione vuole raggiun­gere questi obiettivi in stretta consultazione con la diocesi di Haar­lem-Am­ster­dam (dallo statuto).

Leo J. Elders s.v.d.

La fondazione, entità giuridica civile cattolica fondata il 20 agosto 2020, è intitolata al Prof. Dott. Leo J. Elders svd, filosofo e teo­logo di rinomata fama internazionale. In quanto conoscitore dell'opera di Aristo­tele e di San Tommaso d'Aquino, Leo Elders (1926-2019) ha contribuito in modo significativo alla conservazione e alla riscoperta dell'opera filosofica, teologica ed esegetica di San Tommaso d'Aquino.

Come missionario e sacerdote della Compagnia del Verbo Divino (Societas Verbi Divini), è stato un instancabile viaggiatore al servizio del Regno di Dio.

Come scrittore lascia una vasta opera in diverse lingue e in diversi campi (lo studio di Aristo­tele e San Tommaso, metafisica, filosofia naturale, etica, dogmatica, teologia morale e missiologia) che è caratterizzata da un fecondo confronto del pensiero di San Tommaso con le correnti contemporanee.

Oeuvre

Consiglio di amministrazione e Comitato consultivo

In accordo con CIC cc. 215 e 216, gli statuti della fondazione sono stati approvati dal vescovo di Haar­lem-Am­ster­dam il 18 giugno 2020. Ai sensi dell'art. 4, i direttori della fondazione sono nominati dal vescovo di Haar­lem-Am­ster­dam.

Il Consiglio di amministrazione è com­posto dal Dr. J. Vijgen (presi­dente), Dr. J. Verburgt (segretario), N. Schonebaum (tesoriere) e il Prof. A. Elders (membro del consiglio).

Il Comitato consultivo è com­posto da mons. J. Hendriks (Vescovo di Haar­lem-Am­ster­dam), Bruno Couillaud (IPC, Parigi), Cajetan Cuddy OP (Casa degli studi dominicana, Washington DC), Dr. Lambert Hendriks (Seminario Maggiore Rolduc), Prof. Dott. Carlos Augusto Casanova Guerra (Pontificia Università Cattolica di Cile), Matthew Leve­ring (Università di Santa Maria del Lago, Mundelein ), Elisabeth Reinhardt (Università di Navarra, Pamplona) e Piotr Roszak (Università Nicolaus Copernicus, Torún ).

Sostieni la Fondazione Leo J. Elders

Leo J. Elders Stich­ting
indirizzo: Zil­ker­duin­weg 375
2114 AM Vo­ge­len­zang
The Netherlands
IBAN conto bancario: NL13 INGB 0007 9055 77
BIC / Swift code: INGBNL2A